giovedì 13 settembre 2018

Flumendosa

Il Flumendosa (Frumendosa in sardo) è un fiume che scorre nella Sardegna centro-meridionale. Con una lunghezza di 127 km è il secondo fiume della Sardegna dopo il Tirso, ma primo per portata media annua alla foce (22 m³/s). Il fiume era denominato Saeprus dai Romani.

Percorso

Nasce nel massiccio del Gennargentu, sulle pendici est del monte Perda Aira (1215 m s.l.m.), a sud-est di Punta La Marmora. Dopo aver attraversato il territorio di Arzana, il fiume si getta nel Lago Alto del Flumendosa (o Lago Bau Muggeris). Il percorso naturale dell'acqua prosegue nei territori di AritzoGadoni e Seulo, per poi gettarsi nel Lago Basso del Flumendosa nei territori di Villanova TuloNurri e Orroli. Continua quindi il suo percorso nei territori di EscalaplanoGoniBallaoArmungiaVillasalto e San Vito (tutti nella provincia del Sud Sardegna), fino a sfociare nel mar Tirreno tra Muravera e Villaputzu, entrambi nella provincia del Sud Sardegna.
Dal lago Alto del Flumendosa, parte delle acque sono convogliate nel lago artificiale di Sa Teula, da cui defluiscono in mare, sfociando a 50 km. più a nord della foce naturale.

0 commenti:

Posta un commento